Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

LE BEATITUDINI NELL’ARTE

Il 15 marzo 2023, si è tenuto, in orario scolastico, presso l’Aula Teatro della Scuola, un incontro con la Professoressa Universitaria Arch. Maria Morlacchi sul tema “Le Beatitudini nell’Arte” rivolto ai ragazzi del Liceo e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, in preparazione della Santa Pasqua. In questa conferenza viene mostrato lo stretto legame tra arte e fede.    

I quadri dei maggiori maestri vengono illustrati e commentati dalla Prof. Arch. Maria Morlacchi sia dal punto di vista artistico degli stili pittorici utilizzati sia nel loro significato più profondo, spirituale e religioso, con l’ausilio della Sacra Scrittura e dei documenti pontifici.     

Se qualcuno di noi si pone la domanda “Come si fa per arrivare ad essere un buon cristiano?” La risposta è semplice: è necessario fare, ognuno a suo modo, quello che dice Gesù  nel discorso sulle “beatitudini” (Papa Francesco, Guardate ed esultate”).

Gesù non solo proclama le Beatitudini, Egli è le Beatitudini. Guardandolo vedrete cosa significa essere poveri di spirito, miti e misericordiosi, afflitti, avere fame e sete della giustizia, essere puri di cuore, operatori di pace, perseguitate. (Giovanni Paolo II, Messa sulle Beatitudini).

In questa conferenza quindi l’Arte è intesa come mezzo di comunicazione e testimonianza della strada indicataci da Gesù per diventare santi attraverso le beatitudini.


Post a Comment