Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

Progetto Sostenibilità

Il 14 febbraio scorso le classi Quarte della Scuola Primaria si sono recate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e contemporanea per celebrare  l’amore per il nostro Pianeta Terra attraverso gli stimoli suscitati dalla Mostra “HOT SPOT – CARING FOR A BURNING WORLD”.

Attraverso le opere presenti è stato possibile analizzare gli effetti del cambiamento climatico, la prepotenza del cemento e dell’urbanizzazione sfrenata, la produzione incontrollata di beni che diventano inutile rifiuto .

Cosa si può fare per salvare il nostro pianeta?

Il percorso espositivo infatti ha provocato i piccoli spettatori, come i grandi, a ricercare e immaginare un modo diverso per vivere la Terra.

Dopo questa visita si è partiti dalla formazione in classe, sostenuta e stimolata da documenti visivi, letture e approfondimenti, semplici esperimenti, dibattiti e riflessioni per giungere a pianificare le azioni da mettere in atto per essere protagonisti di un cambiamento di abitudini concreto a salvaguardia del nostro pianeta. 

Le tematiche trattate sono:

  • le pratiche di riciclo, in particolar modo quelle legate alla carta e alla plastica;
  • la riduzione dello spreco alimentare e dell’acqua. 

Uno degli obiettivi di questo progetto è la preparazione di un piccolo orto in cassetta del quale gli alunni seguono tutte le fasi di preparazione al fine di sperimentare e apprendere la cura per quanto da esso sarà generato. 

C’è stato l’intervento in classe della Nutrizionista per favorire un’alimentazione corretta anche in termini di riduzione di eccessi e sprechi. 

È previsto anche il coinvolgimento dei genitori nella conduzione delle attività che riguardano la pianificazione di una comune spesa giornaliera al supermercato, allo scopo di stimolare scelte responsabili di risparmio energetico e consumo consapevole.

         All’attuazione del progetto parteciperà, inoltre, un’associazione che aiuterà maestre e bambini a gestire una mattinata di interventi di riqualifica di un’area del parco di Villa Glori, adiacente alla scuola.

          Le idee, come sopra esposte, sono frutto di un confronto con la Dott.ssa Isabella De Stefano, responsabile comunicazione e servizi educativi della Galleria Nazionale, la coordinatrice Maria Paola Bernardi,  docenti Flavio Benucci di Arte e Science e la maestra Gaia Avarelli,  sostenuti dai Rappresentanti di classe  che promuovono  e condividono   la partecipazione e la realizzazione al Progetto.  

          Gli esiti del Progetto sono stati esposti in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra durante un evento in Galleria Nazionale, diretta da Cristiana Collu, il giorno 21 aprile alle ore 14.30 nella Sala delle Colonne con la partecipazione dei docenti, degli alunni, delle famiglie che hanno presentato il progetto “Sustain & Ability”. Tale incontro ha messo in risalto il circuito virtuoso museo-scuola-famiglia.

      Hanno partecipato all’incontro gli assessori del Municipio Roma II Paola Rossi (Assessora alla Scuola e ai Lavori Pubblici) e Rosario Fabiano (Assessore all’Ambiente e allo Sport), sottolineando, così, l’interesse del Municipio nei confronti delle scuole e dei progetti di sostenibilità ambientale, nei quali la proficua collaborazione fra scuola e museo porterà al raggiungimento degli stessi traguardi di cura e di salvaguardia dell’ambiente.

Post a Comment