Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

DAD SCUOLA PRIMARIA

Per tutti gli alunni della Scuola Primaria abbiamo predisposto una duplice modalità di Didattica a Distanza, una “sincrona” e una “asincrona”.

Per quanto riguarda la Didattica Sincrona tutti gli alunni della Scuola Primaria stanno svolgendo Video Lezioni on-line tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00  secondo l’orario specificato nelle tabelle allegate in calce al presente documento. 

Le Video lezioni mattutine coinvolgono tutti i Docenti della Scuola Primaria: le Maestre Prevalenti, gli insegnanti di Inglese, Musica, Informatica e Religione. Tutte le classi sono state suddivise in due gruppi per una maggiore fruibilità delle lezioni da parte degli alunni.

Nel pomeriggio, una volta a settimana, abbiamo organizzato anche Video-Lezioni on-line di Educazione Fisica, sempre mantenendo la divisione di ciascuna classe in due gruppi.

Data la particolare fascia d’età degli alunni della Scuola Primaria, si raccomanda ai genitori di offrire la necessaria assistenza e sorveglianza ai propri figli durante le lezioni online per garantire la massima efficacia delle lezioni stesse e per scoraggiare insieme ai docenti eventuali comportamenti non proficui.

Le attività asincrone si svolgono invece sulla piattaforma di eLearning WESCHOOL e sono utilizzate da tutti gli insegnanti di tutte le classi con l’inserimento nella funzione BOARD di contenuti audio e video, oltre a schede di consultazione, power point e mappe concettuali, utili a consolidare e approfondire gli argomenti svolti nel corso delle lezioni sincrone.

Tali materiali fungono a tutti gli effetti anche da ampliamento e approfondimento nelle varie discipline sopperendo a quanto offerto nelle tradizionali lezioni in presenza, come ulteriore arricchimento delle spiegazioni e come materiale sempre consultabile in autonomia.

Attraverso la funzione CHAT della piattaforma WeSchool gli alunni hanno potuto inviare compiti svolti e messaggi, con richieste di supporto per lo svolgimento dei compiti, direttamente ai loro insegnanti che hanno così mantenuto una forte relazione di prossimità in un clima di disponibilità e ascolto.

Sono state inoltre inviati attraverso la funzione TEST numerosi esercizi e anche verifiche strutturate dai docenti per accertarsi che il processo di apprendimento procedesse in modo costante per tutti gli alunni.

Si fa presente che l’utilizzo e il controllo del sistema Piattaforma WeSchool è parte integrante della didattica e si invitano le famiglie ad un utilizzo quotidiano delle molteplici funzioni sopra espresse non sottovalutandone l’aspetto complementare e somministrativo indispensabile all’attuazione del sistema scolastico a distanza.

Sono rimasti assidui i colloqui dei docenti con i rappresentanti di classe per monitorare costantemente la riuscita delle azioni intraprese a favore degli alunni e per consolidare una fattiva alleanza educativa.

Settimanalmente tutti gli insegnanti della Scuola Primaria si riuniscono in Collegio Docenti ritenendo fondamentale un confronto costante sulle due tipologie di Didattica (sincrona e asincrona); vengono così monitorate l’efficacia delle azioni intraprese e le opportunità fornite dalle nuove modalità di fare scuola e vengono anche analizzate le possibili soluzioni per eventuali criticità che inevitabilmente sorgono in un sistema di didattica finora inesplorato e per il quale non esisteva un’esperienza precedente su cui basarsi.

In questo modo miglioriamo continuamente i risultati della nostra azione educativa nell’interesse prioritario dell’effettivo apprendimento degli alunni.

Di seguito esplicitiamo le Tabelle con gli orari settimanali delle lezioni on-line nelle singole classi della Scuola Primaria dalle prime fino alle quinte.

Post a Comment