Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA:

Nella particolare situazione di emergenza che tutta la Nazione sta vivendo in seguito alla Pandemia del COVID-19, il mondo della Scuola ha dovuto sospendere tutte le sue attività tradizionali, riprogrammare e ristrutturare se stesso per adeguarsi ad un nuovo modo di “Fare Scuola”, quello della Didattica a Distanza. Didattica a Distanza che in un primo momento con il DPCM 4-3-2020 sembrava dovesse interessare solo un breve periodo.

Invece, con il trascorrere del tempo e l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria del Paese, con l’emanazione del Decreto Legge n.22 dell’ 8 aprile 2020 è ormai diventata la modalità ordinaria di insegnamento/apprendimento a cui fare ricorso in questa seconda fase dell’anno scolastico. Addirittura si paventa un possibile scenario futuro in cui fare ricorso alla DaD non solo in situazioni di emergenza ma anche in condizioni ordinarie come supporto, integrazione ed ampliamento della Didattica in Presenza.

In questo contesto inusuale, imprevisto e imprevedibile l’Istituto S.G.Falconieri, rispondendo tempestivamente e puntualmente alle disposizioni del MIUR, ha organizzato in pochissimo tempo un sistema di Didattica a Distanza efficace e strutturato rimodulando la propria offerta formativa in base alla nuova realtà ed alle mutate esigenze di alunni, studenti e famiglie. L’obiettivo principe che è stato posto alla base della nostra azione è stato quello di impedire, nell’incertezza dei tempi, che i nostri ragazzi perdessero l’abitudine allo studio personale oltre a far sentire la vicinanza umana e professionale dei propri docenti, soprattutto ai più piccoli essendo la maestra figura di forte riferimento. Ci siamo quindi riproposti di non sconvolgere totalmente i ritmi della quotidianità di bambini e ragazzi ma anche di educarli a rispondere flessibilmente ai cambiamenti, adattandovisi e traendo da essi la capacità di dare risposte creative e innovative.

In tal modo l’emergenza sanitaria sarà stata l’occasione per dare a tutti una possibilità di apprendimento: imparare che è possibile trarre insegnamento anche dalle difficoltà, trasformando un momento di crisi in risorsa. Per tutti i nostri alunni dall’Infanzia al Liceo abbiamo predisposto una duplice modalità di Didattica a Distanza, una “sincrona” e una “asincrona”.

1. DIDATTICA “SINCRONA” attraverso VIDEO LEZIONI ON-LINE QUOTIDIANE (con un numero di ore variabile a seconda dell’ordine di Scuola e dell’età degli alunni) proposte in orario mattutino per riprodurre per quanto possibile il modello e i ritmi della Scuola in Presenza. Durante le video-lezioni on-line ogni Docente guida gli alunni nell’acquisizione dei vari apprendimenti in un contesto di reale interazione, basandosi sulla progettazione, la conduzione e la valutazione dell’insieme delle esperienze di natura educativa.

2. DIDATTICA “ASINCRONA” : attraverso la compilazione del REGISTRO ELETTRONICO quale documento istituzionale di gestione dei tempi delle lezioni e dei compiti; attraverso il caricamento su apposita piattaforma di eLearning della Classe Virtuale di appartenenza, di materiali didattici di vario tipo: Pdf, Mappe Concettuali, PowerPoint, Registrazioni Audio, Tutorial, VideoLezioni pre-registrate, Test di vario tipo da eseguire sia in modalità “esercitazione” che in modalità “verifica”. Tutti i materiali caricati su piattaforma sono sempre disponibili per alunni e studenti che quindi possono scaricarli, compilarli, vederli e ascoltarli, anche più volte, nei giorni e negli orari a loro più congeniali, purché entro la scadenza prefissata dall’insegnante. Sono altresì implementati i contatti diretti con gli alunni, attraverso apposite CHAT per sostenere il processo di apprendimento e fornire supporto didattico e pedagogico laddove se ne presenti la necessità e l’opportunità.

Il Collegio Docenti di ogni ordine di Scuola si sta inoltre applicando con passione e assiduità per monitorare la qualità degli insegnamenti con una o più riunioni online settimanali nelle quali condividere i punti di forza e analizzare le criticità e gli aspetti di miglioramento della Didattica a Distanza proposta.

La realizzazione di quanto sopra esposto impone una fattiva e concreta alleanza educativa del Preside, del Gestore e dei docenti con le famiglie alle quali sono riservati spazi e tempi di informazione, condivisione e mediazione continua e sollecita, onde definire la centralità dell’alunno per cui vengono progettati e realizzati tutti gli interventi educativi.

Per il dettaglio delle azioni sincrone e asincrone della Didattica a Distanza da noi proposta, dall’Infanzia al Liceo, vedi le notizie relative a i singoli ordini di Scuola.

Post a Comment