Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

Progetto “ INCONTRO CON L’AUTORE – Dacia Maraini”

Il Progetto ha coinvolto alunne ed alunni dell’intero Istituto infatti hanno partecipato attivamente le classi Terze, Quarte e Quinte della scuola Primaria , oltre a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo Grado e del Liceo Internazionale.

Nella Scuola Primaria gli alunni sono stati invitati a leggere il libro “Onda marina e il Drago spento”, dell’autrice Dacia Maraini;

Nella scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, invece, il testo scelto è  “La Scuola ci salverà” della stessa autrice.

Il progetto ha richiesto le seguenti fasi di esecuzione e realizzazione:

1) lettura da parte degli alunni del libro assegnato 

2) produzione di elaborati di qualunque forma, disegni, temi, poesie, lavori singoli o di gruppo in collaborazione con gli insegnanti di classe;

3) incontro e dibattito finale con la scrittrice di fama internazionale Dacia Maraini che il 10 febbraio u.s. è venuta personalmente nel nostro Istituto e ha incontrato gli alunni della nostra Scuola divisi in tre gruppi (prima gli alunni della Scuola Primaria, poi a seguire quelli della Scuola Media e infine, nell’arco della stessa mattinata, studentesse e studenti del Liceo Internazionale). La Scrittrice ha condotto e coordinato un dibattito guidando le riflessioni degli alunni sugli argomenti dell’Amicizia e della Pace e, soprattutto, rispondendo a domande, curiosità,  perplessità, che alunne e alunni le hanno esposto in base ai libri letti da ciascuno di loro.

4) consegna del “Premio Demea” per il miglior lavoro svolto nella rielaborazione dei temi trattati, unitamente ad un Attestato di partecipazione nominale per ogni studente con la firma dell’autrice.

Post a Comment