Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

La Costituzione nelle scuole

Generalmente lo studio della Costituzione italiana nelle classi avviene dalla scuola Secondaria di 1°grado in poi, con specifico riguardo all’Educazione Civica che introduce alcuni argomenti che ruotano intorno ai principi fondamentali e ai diritti e doveri di ogni cittadino. Troppo poco, quella del diritto, purtroppo, è una materia che nel mondo della Scuola viene spesso trattata in modo marginale anche se la sua rilevanza è sempre più evidente nella nostra società. 

La difficoltà maggiore che emerge dai dialoghi con i nostri studenti è spesso la totale misconoscenza dei valori costituzionali e del nostro sistema politico, oltre all’inconsapevolezza delle dolorose battaglie vinte per conseguire la democrazia, che appare oggi scontata ma che è frutto del lavoro dei nostri predecessori.

È per questa ragione che L’Istituto Falconieri propone da anni attività, progetti e iniziative per implementare l’interesse intorno a questi temi e per facilitare la comprensione dei sistemi legislativi e istituzionali. L’obiettivo principale, infatti, è proprio quello di sollecitare una partecipazione civica attiva, promuovere la diffusione del valore della democrazia rappresentativa e diffondere i principi basilari della nostra Costituzione. 

Siamo fermamente convinti che la coscienza politica, l’interesse per il futuro del proprio Paese e la voglia di conservarne i valori fondamentali devono essere alimentati in modo costante dalla Scuola, affinché i nostri Studenti possano, domani, essere cittadini maturi, consapevoli e responsabili.

 In questo contesto prende forma il progetto “La Costituzione nelle scuole” che nasce dalla collaborazione fra l’Istituto S.G.Falconieri e il Rotary Club Roma Sud e coinvolge in prima persona il Presidente del Club, Prof. Gino Scaccia, Docente Ordinario di diritto costituzionale, nonché Capo del Dipartimento delle Riforme Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, e il dott. Andrea Carboni Consigliere parlamentare presso il Senato della Repubblica, nonché Capo dell’Ufficio degli Affari generali del Senato.

         Il progetto si svolge attraverso due incontri/seminari  che, in base a quanto concordato, si svolgono secondo il seguente calendario e affrontano i seguenti argomenti:

  • lunedì 13 Marzo, ore 8:30-10.30 (Prof. Gino Scaccia)

lezione aperta agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1°grado e a tutti gli studenti del Liceo, sul tema: “Il “senso” della Costituzione nella nostra società, le sue funzioni nel vivere associato e i suoi valori”.

Distribuzione a tutti i partecipanti di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana (vedi foto).

  • lunedì 3 Aprile, ore 8:30-10.30 (Prof. Gino Scaccia)

lezione dedicata agli studenti del triennio della scuola superiore, sul tema “La forma di governo della democrazia parlamentare”.

  • lunedì 3 Aprile, ore 11.00-13.00 (Cons. Andrea Carboni)

lezione aperta agli studenti delle terze medie e del biennio del Liceo, sul tema “L’esercizio della sovranità e i diritti fondamentali”.

In ciascun incontro, gli studenti, appositamente preparati dai Docenti del nostro Istituto, hanno potuto formulare le domande che più li hanno incuriositi in relazione agli argomenti trattati, in modo da rendere le lezioni il più possibile interessanti e coinvolgenti per tutti.

Post a Comment