Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

DAD LICEO

A seguito dei provvedimenti adottati dal Governo in materia di Covid 19, i docenti della Scuola Secondaria di II grado hanno immediatamente attivato strategie didattiche alternative quali lezioni a distanza attraverso la piattaforma di Skype, invio tramite registro elettronico, mail o gruppi Whatsapp, di materiale didattico di supporto allo studio ed esercizi da svolgere a casa con la richiesta di trasmetterli, una volta svolti, all’indirizzo dei docenti.

Già da venerdì 6 marzo scorso e, in modo più intenso, da lunedì 9 marzo sono stati organizzati, per sei ore in media ogni giorno, momenti di formazione in presenza dei docenti (lezioni frontali tramite Skype) e attività da svolgere autonomamente a casa su indicazione degli stessi (ricerche, approfondimenti, analisi di video e documentari), la cui esecuzione è puntualmente verificata.

Tutti gli studenti si sono iscritti alle piattaforme indicate e frequentano le lezioni secondo le nuove modalità.
Al fine di agevolare la partecipazione alle attività, l’orario di inizio è stato fissato alle 8.30, con il termine alle 13.40 o 14.20. La scansione oraria settimanale delle lezioni è rimasta invariata.L’utilizzo di diversi strumenti informatici quali videochiamate, chat di gruppo, cartelle condivise su Dropbox, nonché, naturalmente, l’assegnazione di compiti da svolgere a casa, consentono ai docenti, nonostante il momento di difficoltà vissuto dal paese, di mantenere un rapporto costante e molto stretto con i propri studenti.
Questi ultimi sono chiamati a mostrare una particolare serietà nell’adempiere con costanza a quanto è  loro richiesto e un profondo senso di responsabilità nell’utilizzo di tutti i mezzi a disposizione, alleati preziosi di una didattica trasparente e improntata alla correttezza.
Le lezioni offrono inoltre l’opportunità di commentare con gli studenti la situazione che il Paese sta vivendo: i ragazzi condividono spesso con i propri docenti impressioni e previsioni circa l’anomala condizione in cui tutti si trovano a lavorare, mostrando maturità.

In questo periodo di sospensione della didattica in presenza, i docenti, se richiesto, hanno continuato a svolgere lo sportello didattico per il recupero delle conoscenze e l’affinamento delle competenze, affinché ogni studente sia in grado di frequentare le lezioni in modo proficuo. In merito alla classe V, in attesa di ricevere più specifiche indicazioni in merito alla chiusura dell’anno scolastico e all’Esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione, si segnala che, come ogni anno, sono state avviate le simulazioni, a partire dalla prima prova scritta di Italiano. Ciò consente agli studenti di ottenere una maggiore sicurezza nella gestione di un momento così delicato quale è la Maturità.

Nei giorni 27-30 aprile, come da programmi, grazie alla disponibilità dei docenti chiamati a comporre la commissione d’esame, si sono svolte in orario pomeridiano anche le simulazioni orali, un’opportunità di alto livello formativo per tutti gli studenti in vista dell’impegno ufficiale di giugno.

 Tutte le programmazioni disciplinari sono svolte regolarmente secondo il calendario previsto dai docenti all’inizio dell’anno scolastico.

Post a Comment