Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

DAD INFANZIA

Per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia abbiamo previsto con l’andar del tempo, una duplice modalità di Didattica a Distanza, una “sincrona” e una “asincrona”. Inizialmente, nel mese di marzo quando si pensava che la chiusura della Scuola interessasse sono un breve periodo, i contatti Scuola-Famiglia e l’invio di materiali e lavoretti per i bambini si sono svolti soprattutto attraverso email e whatsapp. Poi, quando nella seconda metà di marzo, ci siamo resi conto che la chiusura delle Scuole e la Didattica a Distanza avrebbero abbracciato un periodo piuttosto lungo, abbiamo attivato anche per tutte le famiglie della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera (come già facevamo per tutti gli alunni più grandi) la Piattaforma di eLearning WeSchool.

I genitori hanno gradito questa iniziativa perché la Piattaforma è di facile accesso e gestione e usano quotidianamente questo mezzo. Le insegnanti trovano il sistema molto utile perché i genitori riescono a dare loro un feedback praticamente giornaliero riuscendo così a mantenere un legame virtuale costante con i bambini.

Punti di forza:

  • Efficienza e creatività delle maestre nel trovare sempre nuove attività capaci di stimolare e divertire i bambini anche se lontani
  • Collaborazione della maggior parte dei genitori nell’aiutare il bambino nelle attività proposte
  • Facile utilizzo della piattaforma sia per i docenti che per i genitori.

A fine Marzo però si è capito che Scuole, soprattutto quelle dell’Infanzia, non avrebbero riaperto e che la Didattica a Distanza avrebbe rappresentato l’unica modalità di Fare Scuola per il prosieguo dell’anno scolastico. La sola Piattaforma, quindi, non era più sufficiente. Così dai primi giorni di Aprile abbiamo deciso di offrire ai bambini un accompagnamento più forte nel loro percorso di crescita didattico-educativa e di mantenere più viva possibile la relazione maestra-bambino. Abbiamo allora attivato, anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia, le Video-Lezioni online, o meglio degli “incontri con la maestra”, per favorire la relazione e la comunicazione bambino-maestra e dei bambini fra loro.

Inoltre, per dare a tutti i bambini la possibilità di partecipare nel modo più sereno possibile, abbiamo organizzato questi incontri in piccoli gruppi di 5-6 alunni. In questo modo tutti possono dialogare con le maestra, far vedere i loro lavoretti in diretta, raccontarsi, raccontare le loro giornate, le loro emozioni e l’insegnante, da parte sua, è lì ad ascoltarli, a rassicurarli, a farli divertire.

Nello specifico la nostra Scuola ha pensato di fissare tre incontri a settimana, della durata di 40 minuti circa, per le classi della 3^Infanzia e due incontri a settimana, della durata di 30 minuti circa, per le classi della 1^ e 2^ Infanzia, un incontro a settimana per la Sezione Primavera. Gli incontri si svolgono regolarmente secondo il seguente schema:

  • III A Scimmiette : lun-merc-ven 10.00/11.30 e 14.15/15.50
  • III B Pesciolini : lun-merc-ven 10.30/11.20 e 15.00/15.45
  • II A Lupetti : lun-giov 11.00-12.00 e 15.00/16.00
  • II B Pittori : merc-ven 10.30/11.30 e 15.15/16.30
  • I A Fiori : lun-ven 14.30/16.30
  • Sez. Primavera : mart. e merc. 16.00/17.00

I bambini sono molto contenti di vedere, in diretta, le loro maestre e i loro compagni e i genitori apprezzano il contatto che le Maestre continuano a mantenere con i loro figli attraverso le video chiamate. Data la tenera età degli alunni della Scuola dell’infanzia, i bambini tendono a stancarsi facilmente, si raccomanda quindi ai genitori di offrire la necessaria indispensabile assistenza e sorveglianza ai propri figli durante le video-chiamate per garantire la massima efficacia delle stesse.

Sono rimasti assidui i colloqui dei docenti con i genitori per monitorare costantemente la riuscita delle azioni intraprese a favore dei bambini e per consolidare una fattiva alleanza educativa scuola-famiglia. Periodicamente tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia si riuniscono in Collegio Docenti ritenendo fondamentale un confronto costante sull’efficacia delle azioni intraprese e sull’opportunità di prevedere correttivi e soluzioni per eventuali criticità che dovessero insorgere.

Post a Comment