Designed and built with care, filled with creative elements

Top
bg title

Campi Scuola ExtraScuola

PERCORSI DIDATTICI PER UNA SCUOLA SUL CAMPO

La nostra scuola organizza annualmente dei campi scuola per i ragazzi delle classi dalla 4^ Primaria alla 3^media.

Spesso, ma non necessariamente, i Campi Scuola vengono organizzati presso altre scuole della nostra Congregazione ubicate in altre Città d’Italia: questo al fine di consentire l’integrazione, lo scambio di esperienze e conoscenze di ragazzi provenienti da scuole diverse ma accumunati dallo stesso progetto educativo che contraddistingue il nostro istituto.

Altre volte, invece, il Campo Scuola è organizzato tenendo conto delle caratteristiche dei luoghi da visitare affinché si colleghino per vari aspetti artistici, storici, scientifici e ambientali, ai programmi di studio delle classi per le quali il viaggio è organizzato.

Con i Campi Scuola si vuole dare la possibilità agli studenti di vivere un’importante esperienza formativa e di socializzazione, un nuovo modo di apprendere “viaggiando” o, come diciamo noi, di “fare scuola fuori scuola”. La scuola, infatti, si “trasferisce” al di fuori delle aule scolastiche, a diretto contatto con altre città, l’ambiente, la natura, i luoghi dell’arte e i siti archeologici.

Il Campo Scuola rappresenta per i ragazzi una importante esperienza di socializzazione, permette loro di allargare i propri orizzonti, mantenendo al tempo stesso la rete sicura delle relazioni con compagni di scuola, e con gli insegnanti.

 

E’ uno strumento di crescita per l’autonomia individuale e per la propria capacità di gestire i piccoli inevitabili conflitti di carattere, ma è anche un momento in cui il gruppo dei pari si rafforza e si consolida costituendo importanti rapporti di solidarietà.

Con la vita del Campo Scuola i ragazzi affrontano insieme un cammino di studio fuori dal consueto confine dell’aula e hanno l’occasione di condividere un tempo totale, nel quale ogni momento è vissuto insieme e dunque la scoperta dell’altro diventa un ulteriore fondamentale elemento dell’esperienza.