Presentazione

Primaria

" L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. La capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo ci distingue e ci rende unici........"

NELSON MANDELA

 

Criterio ispiratore di ogni scelta educativa del nostro Istituto è il rispetto della persona intesa come "bene supremo" e protagonista di ogni processo educativo ( vedi POF pag. 6).

Quindi il singolo bambino è al centro del nostro progetto scolastico che da un lato tende a valorizzare e sviluppare le capacità e  le inclinazioni di ciascuno e dall'altro pone grande attenzione e discrezione alle problematiche che qualche bambino potrebbe presentare.

La nostra scuola primaria pur restando sostanzialmente una scuola "italiana" (i programmi delle singole materie e il calendario scolastico sono quelli del Ministero della Pubblica Istruzione italiano) prevede un notevole approfondimento della lingua inglese. Infatti circa un terzo delle lezioni settimanali sono impartite in inglese da insegnanti madredlingua (vedi Special English Project).

Le materie fondanti della scuola primaria italiana (Italiano, Matematica, Storia e geografia) continuano però ad essere impartite nella nostra lingua nazionale.   

Attualmente siamo strutturati su 2 sezioni,  ciascuna delle quali è composta da 24 alunni circa.

Per realizzare lo Special English Project prevediamo alcune ore in più rispetto a quanto stabilito dal normale orario ministeriale, pertanto ci saranno alcuni rientri pomeridiani obbligatori.  In sintesi proponiamo il seguente quadro orario:

  

  08.00 - 08.20   Entrata
  08.20 - 11.00   Lezioni curriculari
  11.00 - 11.30   Intervallo
  11.30 - 13.30   Lezioni curriculari
  14.30 - 16.30

Rientri settimanali

obbligatori

 1ª e 2ª  martedì e giovedì
 3ª  lunedì - mercoledì - venerdì
 4ª  lunedì - mercoledì - venerdì
 5ª  lunedì  e  mercoledì

 

 Nei giorni in cui non ci sono i rientri obbligatori, i bambini possono scegliere di restare al doposcuola per lo svolgimento dei compiti o di frequentare una delle ATTIVITA' EXTRACURRICULARI.