Piccoli scrittori crescono

Primaria

PROGETTO SCRITTURA CREATIVA

 

Nell' A.S. 2012-2013 l’Istituto Santa Giuliana Falconieri in collaborazione con lo scrittore Giuseppe Bordi,  ha deciso di realizzare un “Progetto di scrittura creativa” per le classi della scuola Primaria e della scuola media. Il titolo del progetto era  LA CASA DEL RISPETTO. 

Il progetto prevedeva diversi laboratori di scrittura (uno per ogni classe) finalizzati alla costruzione di un testo adeguato alla fascia di età degli alunni. Il comune denominatore di tutti i testi era il rispetto, un sentimento che nella società moderna viene troppo spesso dimenticato, sostituito dalla maleducazione e dalla prepotenza. E’ importante che ogni alunno entri nella casa del rispetto e inviti i suoi amici ad entrarvi con lui. Prendendo spunto dalle testimonianze dell’autore, degli insegnanti e degli alunni, sono state sviluppate le idee per i testi narrativi dei vari laboratori.

Lo stage si è articolato come un percorso-viaggio costruito su esperienze teoriche e pratiche che hanno  portato i partecipanti a confrontarsi con le innumerevoli tecniche di scrittura.

Obiettivi del progetto:

L’ispirazione è solo l’idea iniziale, tutto il resto è frutto di un lavoro quotidiano e metodico che mira a:

 

Ogni laboratorio è stato finalizzato alla creazione di un racconto nella speranza che potesse poi diventare un  libro per bambini e ragazzi.

Sogno realizzato ed obiettivo raggiunto:

nell'ottobre 2014 la Fabbri pubblica uno dei nostri racconti "Piccoli Vampiri" a firma di Giuseppe Bordi frutto del laboratorio di scrittura creativa dell'allora seconda elementare

nel maggio 2015 esce un secondo libro "Blò" sempre a firma di Giuseppe Bordi edito dalla Fabbri e nato dal laboratorio dell'allora terza elementare.

E' in fase di pubblicazione un terzo libro realizzato dal laboratorio della scuola media.