Spettacoli Teatrali

News

Da diversi anni alla Falconieri sono stati istituiti i Laboratori Teatrali.

Tutti i ragazzi iscritti al corso di teatro aspettano con ansia il fine settimana e non perché sta arrivando il week-end bensì perché il giovedì e il venerdì pomeriggio ci sono i Laboratori Teatrali, due ore fantastiche, in cui è possibile stare con gli amici, recitare e divertirsi.

Gli alunni vengono divisi in vari gruppi in base all'età, alle attitudini ed alla preparazione specifica. Man mano che si va avanti con le classi i ruoli e gli spettacoli diventano sempre piu affascinanti e divertenti, ma anche piu difficili e impegnativi.

Ogni anno, a fine Maggio, ciascun gruppo, mette in scena uno spettacolo diverso.

Quest'anno sono previsti tre spettacoli:

 

Laboratorio Teatrale 3^4^5^ Primaria  CampRock-2018- LOCANDINA    ven.25 maggio - ore 19,00 - Teatro Euclide

 

Laboratorio Teatrale Scuola Media:    Anastasia 2018 LOCANDINA     martedì 29 maggio - ore 21,00 - Teatro Euclide

 

Laboratorio Teatrale Liceo:  Aggiungi un posto a Tavola 2018 LOCANDINA  merc.6 giugno - ore 21,00 - Teatro Euclide

 

 

Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi cosa significa per loro "fare Teatro" e cosa hanno trovato di positivo in questa esperienza, ecco alcune delle loro risposte:

 

La prima cosa che mi viene in mente, è che si fanno amicizie nuove, con alunni di altre classi o con ex-alunni che ora frequentano altre scuole, ma che continuano a venire alla Falconieri per i Laboratori di Teatro, è una cosa bellissima, si forma uno strano gruppo, fatto di persone diverse che hanno il piacere di incontrarsi ogni volta che si fa lezione e che pian piano iniziano a frequentarsi anche al di fuori della scuola.

 

"Fare Teatro" vuol dire interpretare ruoli diversi, caratteri diversi, situazioni di vita diverse... in pratica devi dimenticare di essere te stesso e calarti in questo o quel personaggio, in modo da vivere pienamente le sue avventure.

 

Il Teatro aiuta a sapersi comportare nelle varie situazioni della vita reale, prendendo spunto dai personaggi che interpretiamo o che vediamo interpretare dai nostri amici.

 

il Teatro ti aiuta a crescere, ad acquistare sicurezza e fiducia in te stesso, a sentire che ce la puoi fare, sulla scena, a scuola, nelle interrogazioni e più in generale nella vita.

 

e allora... buon Teatro a tutti ed accorrete numerosi a vedere i nostri spettacoli, e ricordate... vi aspettiamo a braccia aperte per i laboratori dell'anno prossimo.