Viaggi studio

Liceo

L’IMPORTANZA DELL’ESPERIENZA ALL’ESTERO

VIAGGIO STUDIO a VALENCIA 26 MARZO - 9 APRILE 2017

 

Una vacanza all’estero è fondamentale per chi davvero vuole imparare a parlare una lingua.

Innanzitutto, il principio fondamentale per l’apprendimento di una lingua straniera è l’ascoltare. Più ci si abitua ad ascoltare e meno si farà fatica a comprendere. E’ importante ascoltare di tutto, non solo le normali conversazioni tra persone, ma anche gli annunci dei mezzi pubblici, la tv, la radio. Altro principio importante per imparare la lingua è costituito dall’osservare. Ogni lingua straniera, infatti, ha dei modi diversi di usare le labbra, la gola e la lingua, ognuna ha i suoi modi di gesticolare per comunicare, ognuna ha i suoi diversi modi di interagire con le persone. Osservare quello che ci circonda è la chiave di tutto: le insegne dei negozi, dei locali, dei ristoranti, i menu, gli avvisi pubblici, gli articoli di giornale, gli orari della metropolitana.

Proprio per questi motivi il viaggio studio all’estero diventa indispensabile: grazie all’ascolto e all’osservazione sul campo, circondato da persone madrelingua, sarà molto più facile acquistare la sicurezza necessaria per poter intraprendere una conversazione sciolta e scorrevole, per poter articolare le frasi senza interrompersi a pensare alla corretta grammatica e per poter instaurare un discorso logico e sensato.

A tal fine, gli studenti del Liceo Linguistico  Europeo hanno la possibilità di partecipare ogni anno ad un viaggio-studio di due settimane in genere all’inizio di marzo : un anno in Spagna ed un anno in Inghilterra. Lo scopo di tali viaggi è, ovviamente, il miglioramento della “fluency” della lingua, ma anche quello di entrare in contatto con la civiltà e le tradizioni dei Paesi di cui studiano la lingua. Per favorire il più possibile la full immersion linguistica, gli studenti alloggiano presso famiglie altamente selezionate, che li introducono al modo di vivere del Paese. La mattina seguono le lezioni presso una Scuola che organizza i Corsi in base alle richieste dei nostri Docenti di Lingua.

Obbiettivo di tali viaggi è da un lato migliorare le competenze linguistiche dei nostri alunni e dall'altro  prepararli al conseguimento delle Certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

VALENCIA 2016-2017 (Programma)