Pacchetto Office

Informatica

IL PACCHETTO OFFICE

 

Microsoft Office è la suite di software di produttività personale di Microsoft. Creata dalla Microsoft, è disponibile sia Windows che per Macintosh. Microsoft Office comprende i programmi Word (word processor), Excel (foglio di calcolo), Power Point (per creare presentazioni), Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web), Access (database), Outlook (gestione della posta elettronica e rubrica), OneNote (appunti), Visio (Grafici).
La suite Microsoft Office non è nata come prodotto unico, ma è sempre stata composta da diversi software. Infatti nel corso degli anni le varie versioni che si sono susseguite hanno apportato cambiamenti all'aspetto dei programmi anche notevoli.

Oggi giorno saper usare in maniera corretta il “pacchetto Office” è certamente uno dei requisiti maggiormente richiesti in molti settori lavorativi, non è difficile imparare tutte le funzionalità, a tale proposito Microsoft ha istituito delle certificazioni che attestano il livello delle conoscenze acquisite. Pur essendo considerato uno dei prodotti di punta di Microsoft, Office è stato parte determinante del successo della piattaforma “rivale” Macintosh, specialmente quando era ancora in vita Steve Jobs, che addirittura riuscì a convincere la Microsoft ad avere l’esclusiva di un’aggiornamento del pacchetto Office solo su Mac. Inoltre, il progetto Windows è nato proprio per dotare Word ed Excel (i programmi di base della suite) di un’interfaccia grafica su piattaforma DOS.

Il pacchetto Office comprende: