Iniziative di solidarietà

ExtraScuola

Il nostro Istituto è molto attivo nel campo della solidarietà a favore dei piu bisognosi, in occasione del Natale quest'anno abbiamo pensato alle seguenti iniziative:

 

Come da tradizione, la Falconieri promuove ogni anno diverse iniziative di solidarietà, per aiutare chi, per diversi motivi, è meno fortunato e si trova in situazioni di disagio e necessità.

Così in occasione del prossimo Natale alunni, genitori ed insegnanti della nostra scuola sono chiamati ad aderire a diverse iniziative benefiche.

Innanzitutto la situazione dei nostri fratelli terremotati, a più di un anno di distanza da quel fatidico 24 agosto 2016, le cose non sono cambiate : le macerie continuano ad opprimere Amatrice e dintorni, le popolazioni continuano a non avere una casa, e l’economia dell’intera zona stenta a ripartire.

Per questo, in occasione del S.Natale, la nostra Scuola, in collaborazione con l’Associazione “Capricchia nel Cuore” - un gruppo di volontari che opera proprio sul territorio di Amatrice - ha organizzato una vendita di beneficenza: verranno confezionati dei “Kit Natalizi” per la preparazione della celebre Amatriciana da vendere poi a scuola, in occasione di tutte le recite, gli spettacoli, i concerti di Natale dei nostri alunni.

I Kit contengono: un pacco di pasta da 500 gr., un barattolo di pomodoro da 500ml., ½ guanciale, una fetta di pecorino e la ricetta “originale” dell’Amatriciana. Tutti i prodotti provengono da aziende delle zone colpite dal terremoto dello scorso anno.

I kit rappresentano un’ottima idea regalo per le imminenti festività. Il ricavato della vendita avrà lo scopo di aiutare l’economia di quelle zone a ripartire e, allo stesso tempo, permetterà all’Associazione sopra menzionata, di allestire un’aula multimediale per scuola del territorio.

Dall’11 al 20 dicembre, i volontari di “Capricchia nel cuore”, coadiuvati dai volontari dell’Associazione “Ex-Alunni Ex-Insegnanti Istituto S.G.Falconieri” e da tutti coloro che vorranno offrire la propria collaborazione, saranno presenti presso il nostro Istituto dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.30 per vendere i Kit.

Questa è solo una delle iniziative di solidarietà del nostro Istituto, quella che coinvolge l’intera Scuola, dall’Infanzia al Liceo.

Ogni ordine di scuola però, organizza autonomamente anche altre iniziative.

Ad esempio i bambini della Scuola dell’Infanzia, martedì 5 dicembre, durante l’appuntamento mensile di preghiera, hanno raccolto tanti giocattoli “nuovi” che sono stati donati alla Comunità di S. Egidio per poi distribuirli a bambini bisognosi e meno fortunati, contribuendo a rendere gioioso anche il loro Natale.

Un'altra proposta di solidarietà è rivolta a sostenere il Progetto di ricerca della Fondazione Bambino Gesù “Vite Coraggiose”.  Si tratta di una campagna sociale a sostegno della Ricerca portata avanti dall'Ente pediatrico, nel settore delle Malattie Rare per l’Infanzia, di cui il “Bambino Gesù” è centro di riferimento nazionale, ospitando annualmente circa 10.000 piccoli pazienti “rari”.

Obiettivo del progetto è finanziare la Ricerca Scientifica per arrivare a diagnosi più veloci e cure più efficaci per le suddette categorie di bambini.

Il nostro Istituto ha deciso di contribuire a questa iniziativa destinando ad essa i fondi raccolti con il Pranzo di Natale organizzato per sabato 16 dicembre alle ore 12.00 e dedicato a tutti gli alunni della Scuola Primaria e alle loro famiglie.

Il Pranzo, a cui seguirà anche una “animazione” per intrattenere i bambini, è un’ottima occasione per vivere la scuola in un modo diverso, per trascorrere un po’ di tempo insieme agli insegnanti, ai compagni di scuola e le loro famiglie al di fuori del consueto ambito scolastico. Si potrà chiacchierare, ridere e scherzare insieme, in una atmosfera conviviale, come in una grande famiglia. Nello stesso tempo contribuiamo a finanziare questo ambizioso progetto della Fondazione Bambino Gesù.

Altra iniziativa benefica degna di nota, quella organizzata dalla Scuola Media: anche quest’anno i nostri alunni si recheranno presso l’Istituto S.Raffaele al Labaro, per portare la gioia degli auguri natalizi e una serie di doni “utili” agli anziani ospiti della struttura .

Con la collaborazione delle famiglie abbiamo preparato tutta una serie di piccoli doni: sciarpe, scialli, plaid, confezioni di bagno-schiuma e/o dopobarba, che verranno consegnati agli anziani nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre in un incontro gioioso, animato dalla vivacità e dall’allegria dei ragazzi.

La solidarietà, però, non può limitarsi solo alle nostre terre, deve allargare i suoi confini per raggiungere anche realtà lontane, come ad esempio le missioni del nostro Istituto nello Swaziland, in Uganda e in Messico. Abbiamo così organizzato il prossimo 20 Dicembre, nel nostro salone, la cena di Natale dedicata ad alunni, famiglie ed insegnanti della scuola Media e del Liceo. Gli alunni degli ultimi anni del liceo parteciperanno attivamente alla realizzazione della serata, organizzando il guardaroba, il servizio d’ordine, la distribuzione delle bevande e perché no, qualcuno si cimenterà anche nella preparazione di gustosi dolcetti.

Ovviamente,  sia per il pranzo di sabato 16 che per la cena di mercoledì 20, bisognerà prenotarsi in anticipo riconsegnando ai propri insegnanti o in segreteria i moduli di adesione che nel frattempo sono stati distribuiti a tutte le famiglie. Vi aspettiamo numerosi e Buon Natale a tutti.