Campi Scuola

ExtraScuola

PERCORSI DIDATTICI PER UNA SCUOLA SUL CAMPO

La nostra scuola organizza annualmente dei campi scuola per i ragazzi delle classi 5^ Primaria e 1^media, a rotazione  presso altre scuole della nostra Congregazione ubicate in altre città d’Italia: questo al fine di consentire l’integrazione, lo scambio di esperienze e conoscenze di ragazzi provenienti da scuole diverse  ma accumunati dallo stesso progetto educativo che contraddistingue il nostro istituto.

Con i campi scuola si vuole dare la possibilità agli studenti di vivere un’importante esperienza formativa e di socializzazione. Un nuovo modo di apprendere “viaggiando” o, come diciamo noi, di “fare scuola fuori scuola”.

La scuola si “trasferisce” al di fuori delle aule scolastiche, a diretto contatto con l’ambiente e la natura, i luoghi dell’arte e i siti archeologici.

Il campo scuola per i ragazzi rappresenta una importante esperienza di socializzazione. Permette loro di allargare i propri orizzonti, mantenendo al  tempo stesso la rete sicura dei compagni di scuola, e degli insegnanti. E’ uno strumento di crescita per l’autonomia individuale e per la propria capacità di gestire i piccoli inevitabili conflitti di carattere, ma è anche un momento in cui il gruppo dei  pari si rafforza e si consolida costituendo importanti rapporti di solidarietà.

Con la vita del campo scuola i ragazzi affrontano insieme un cammino di studio fuori dal consueto confine dell’aula e hanno l’occasione di condividere un tempo totale, nel quale ogni momento è vissuto insieme e dunque la scoperta dell’altro diventa un ulteriore fondamentale elemento dell’esperienza.

 

CAMPO-SCUOLA VIAREGGIO ottobre2015 (programma)

 

CAMPO-SCUOLA PISTOIA ottobre 2016 (programma)